Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare
ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta.

(Thomas Stearns Eliot)


giovedì 19 maggio 2022

--- CHUPI ---

 Perché Leo è soprannominato CHUPI?...cosa vuol dire???


Beh, non è un nome carino? Si, ma non lo abbiamo scelto noi...lo ha deciso lui 😁

Durante la gravidanza, nel pieno del secondo Lockdown da COVID19, ci capitava di passare le serate guardando un po' di TV...uno dei nostri programmi preferiti era FREEDOM, con Roberto Giacobbo!


Beh, in una puntata ha parlato della leggenda del CHUPACABRA......il "succhia capre"...ed è esattamente quello che Leo, dentro di me, stava facendo in quel momento...stava succhiando tutte le mie energie, tutto il mio nutrimento...e tutt'ora continua a farlo 😂


Quindi il nostro cucciolo non poteva che scegliersi nome più azzeccato...e comunque suona dolcemente alle orecchie di chi lo sente...CHUPI 💖


Non ho trovato immagini troppo belle del Chupacabra, non è proprio un animaletto tenero, ma ho trovato questo disegno molto carino e che probabilmente presto mi tatuerò 😎(preso da questo sito Il chupacabra e la comunicazione efficace --->  l'articolo è anche interessante da leggere) 





Su Wikipedia trovate tutto sul Chupacabra se volete saperne qualcosa in più 😁 Buona lettura

CHUPACABRA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il chupacabra o chupacabras (dallo spagnolo chupar, "succhiare" e cabra, "capra", dunque il "succhia-capra", da non confondersi con l'uccello chiamato succiacapre) è un animale leggendario, appartenente alla mitologia contemporanea, che si vuole abiti in alcune zone delle Americhe. È stato associato con apparizioni di un presunto animale sconosciuto a Porto Rico (dove si è avuta notizia per la prima volta di tali apparizioni nel 1990), Messico e anche Stati Uniti d'America, specialmente tra le comunità latinoamericane di più recente immigrazione.

Il nome deriva dal fatto che sarebbe sua abitudine bere il sangue di capre e altri animali domestici, e infliggere loro particolari mutilazioni. Le descrizioni del chupacabra da parte dei presunti testimoni sono varie. Una delle rappresentazioni più tipiche di un chupacabra è quella di un animale piuttosto pesante, della taglia di un piccolo orso, con una fila di aculei dalla testa alla base della coda.


Plausibilità scientifica

Biologi e addetti alla forestale vedono il chupacabra come una leggenda urbana e anche la criptozoologia in genere non prende in considerazione questo tipo di creature.

Il mito del chupacabra è stato messo in relazione con il ritrovamento di alcune carogne in Texas, che alcuni media hanno presentato come appartenenti a un canide sconosciuto, imparentato con il coyote, che potrebbe essere diffuso su un'area geografica ampia, sebbene in popolazioni piuttosto ridotte e perciò poco conosciuto sino a oggi; in realtà si pensava si trattasse di un coyote.


L'ipotesi che il chupacabra sia una specie sconosciuta di canide è stata introdotta in seguito al ritrovamento di carcasse prive di pelo nel 2005 a Elmendorf e nel 2007 a Cuero, in Texas. Nel 2005, un allevatore texano catturò un presunto chupacabra che somigliava a un incrocio tra un cane senza peli, un canguro e un topo gigante. Il presunto chupacabra di Cuero è stato trovato dalla proprietaria di un ranch secondo la quale non poteva trattarsi di un animale conosciuto come un cane o un coyote.

L'animale era privo di pelo, fatta eccezione per una striscia di rada peluria lungo il dorso, e non aveva denti incisivi. Osservando un foro nella gengiva, la donna ha avanzato l'ipotesi, zoologicamente non credibile, che attraverso di esso l'animale potesse succhiare il sangue alle sue vittime. La donna ha conservato la testa della bestia per farne un trofeo ed è stato così possibile effettuare le analisi del DNA, compiute presso la Texas State University di San Marcos sotto la guida di Mike Forstner. L'esame ha dimostrato che l'animale era semplicemente un esemplare di coyote in età avanzata. La mancanza del pelo è da attribuirsi a una malattia cutanea, gli incisivi erano evidentemente caduti e il foro poteva semplicemente corrispondere all'alveolo di un dente caduto

In Ucraina a partire dal 2009 hanno cominciato a circolare voci relative a un branco di chupacabre che "succhiano il sangue" nelle regioni di LeopoliKiev e Rivne (gli abitanti chiamano questo tipo di animale "кровеной сосатель", "il succhiatore del sangue").

Nel 2009 presso l'ufficio regionale di polizia a Ternopil' arrivò una denuncia, da parte di un gruppo di persone, in cui si testimoniava il ritrovamento di un animale morto simile a un chupacabra. Fototestimonianze della supposta presenza di numerosi branchi di chupacabre sono esibite in varie gazzette ufficiali. Di questo animale si è parlato ad esempio nella gazzetta «Факты и комментарии», sul canale televisivo STB.

Sono stati segnalati presunti avvistamenti e aggressioni in Guatemala, Ecuador, Costa Rica e coste della Florida.

La taglia da 50 000 sterline

La Capcom con la partecipazione di Jon Downes (criptozoologo e cacciatore di mostri) ha offerto una ricompensa di 50 000 sterline, a chiunque sarà in grado di portare prove inoppugnabili che dimostrino l’esistenza del chupacabra o di altre creature mostruose e rare al contatto con l'uomo.

Nella cultura popolare e nei media

Voyager programma della Rai con Roberto Giacobbo dedica un servizio al mito del chupacabra. Lo stesso Giacobbo ritornerà a parlarne in una puntata del programma Freedom - Oltre il confine.

Diversi libri di carattere scientifico o horror sono dedicati a questa creatura, ad esempio:

Chupacabra: Creatura mitologica o reale? di Erika Di Cuonzo.

La criptozoologia dalla A alla Z: l'Enciclopedia dei mostri Sasquatch, Chupacabras... di Loren Coleman.

Curse of the Chupacabra di Michael Hebler.

Film e serie TV

Dal 1996 oltre sette film di varia qualità e genere sono stati dedicati a questa creatura.

Il chupacabra compare nell'ottavo episodio della quarta stagione della serie televisiva Grimm.

Il chupacabra viene citato nel quinto episodio della seconda stagione di The Walking Dead.

Nel terzo episodio della seconda stagione di Supernatural ai fratelli Winchester si consiglia di dedicarsi a cacciare un chupacabra "due Stati più in là".

Il chupacabra è protagonista anche nell'episodio 6x18 della serie TV Bones.

Il chupacabra è il protagonista dell'undicesimo episodio della quarta stagione di X-Files.

Animazione

In una sequenza di Scooby-Doo e il terrore del MessicoScooby-Doo e i suoi amici si imbattono in un chupacabra.

Nel film Il Gatto con gli StivaliGatto afferma che è uno dei modi in cui lo chiamava la gente in passato. In una scena seguente, mentre insegue un gatto misterioso, una donna lo aggredisce con una scopa gridando "Chupacabra!" dopo che si è schiantato su un balcone e ha accidentalmente rovesciato un vaso dopo essere scivolato da un tetto.

Ne Il Laboratorio di Dexter, Dexter e Dee-Dee vanno in Messico in cerca di Charlie, un chupacabra creato da Dexter per spaventare la sorella.

In Futurama, Fry si prende cura di un mostro succhia ossa che poi chiamerà Mr. Peppy e rivelatosi ghiotto di pecore, soggetto ispirato dal chupacabra.

Nel film Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa, in una scena si vede il chupacabra che chiede al bar della nave da crociera qualcosa che possa soddisfare la sua sete e il barista alla sua richiesta gli pone una capra.

Giochi

Nel gioco di carte Magic the gathering, set di Ixalan ci sono due carte creatura chiamate: Chupacabra in Agguato e Chupacabra Famelico.

WIZKIDS realizza una miniatura di chupacabra per i giochi di ruolo come D&DPathfinder, e altri.

Chupacabra Survive the Night è un gioco di dadi da STEVE JACKSON GAMES.

In Red Dead Redemption: Undead Nightmare dal tramonto in alcune zone il giocatore deve difendersi dall'attacco dei chupacabra. Anche la quinta traccia della colonna sonora è dedicata a questa creatura.








Nessun commento: