Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare
ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta.

(Thomas Stearns Eliot)


giovedì 5 maggio 2022

La "PRIMA" volta

 

Domenica 3 Ottobre 2021, 1 mese e mezzo dopo il parto


Alcuni ragazzi del gruppo hanno organizzato un giretto agli Alzabecchi (Qui di seguito il link con tutte le info sulla grotta: http://www.openspeleo.org/openspeleo/caves-view-297.html?page=1&nv_zone=267&nv_cavetype=grotta )...


Marco mi propone di fargli una sorpresa: farci un giro nella zona di Toirano e raggiungerli per cena, così il nostro piccolo Leo respira un po' di aria buona e noi possiamo fare due passi...

Dopo un po' gli viene un'idea: “Portiamoci le attrezzature ed entri tu!” 

Emozionatissima accetto...è quasi un anno che non vado in grotta e la voglia è davvero tanta!

La notte prima quasi non chiudo occhio, e vi assicuro che la colpa non è di Leonardo...visto che lui dorme almeno 8 ore a notte...


Andiamo! Lungo il sentiero ho il cuore a mille...scattiamo qualche foto insieme all'ingresso e mi preparo.

Leo respira aria di grotta

Noi lungo il sentiero per gli Alzabecchi


Il mio corpo è ancora tanto appesantito dai chili presi in gravidanza e i miei addominali sono inesistenti...la tuta mi entra appena, fatica a chiudersi e ostacola i miei movimenti

Mi tocca anche allargare l'imbrago...che disagio! 


Finalmente sono pronta, entro!


L'ingresso della grotta


Mi tremano le mani e i miei movimenti sono goffi...sul primo pozzetto mi sento come una corsista alle prese col discensore per la prima volta...pian piano mi sciolgo e la ruggine che avevo addosso inizia ad andare via...sui frazionamenti mi sento leggera...controllare la corda bagnata che scorre tra le mia mani mi fa sentire come se nulla fosse cambiato...

Sento le voci degli altri che si chiedono chi sarà......faccio dei versi cercando di non farmi riconoscere, poi inizio a chiamarli per nome e sento: “ E' Aleee”...sono tutti felicissimi e commossi...è scesa anche qualche lacrima, a me per prima...mi godo il momento di festa e gioia collettiva. In grotta ci sono Andrea, Federica, Sara, Laura e Angelo.

Siamo sopra il pozzo più lungo e gli altri iniziano a scendere...io mi tiro indietro...e decido di uscire per due motivi:

  1. non so come reagirà il mio corpo alla salita;

  2. voglio dare la possibilità a Marco di entrare e raggiungerli, se lo merita...mi ha regalato una giornata MERAVIGLIOSA!

In salita va molto meglio del previsto...ho fiato e forze e la cosa mi da sicurezza 💪

Raggiungo Marco: ”Vai entra, ora ci penso io a Leo”...i suoi occhi si illuminano, un po' come si sono illuminati i miei quando mi ha proposto di fare la sorpresa agli altri


GRAZIE MARCO per avermi regalato la PRIMA volta in grotta post Leo 💝


La serata si conclude ovviamente in pizzeria...anche per evitare le code di rientro sulle autostrade liguri



Nessun commento: